Cerca tra i siti di Sila

Camigliatello Silano Calabria
Collegamenti sponsorizzati

La natura incontaminata di Camigliatello, nel verde dei suoi prati e nel bianco della sua coltre di neve.

Camigliatello Silano

Camigliatello Silano è una località montana del comune di Spezzano della Sila (CS). Una delle più belle località del comprensorio silano. Ecco cosa c’è da sapere sui suoi boschi e le sue attrattive.
Camigliatello Silano Collegamenti sponsorizzati

Camigliatello Silano è situato a 1.300 metri di altitudine. Dispone di impianti di risalita e piste da sci, ed è una delle località silane a maggiore vocazione turistica, durante tutte le stagioni e soprattutto d'inverno. Il paese si trova all'interno del Parco Nazionale della Sila, dove tutto l'anno si possono ammirare gli animali presenti e fare passeggiate nei percorsi dei boschi silani. E’ caratterizzato da una fitta vegetazione boschiva, in cui dominano i pini larici a 1300 metri di altezza Pianta questa che va ad unirsi, intorno ai 1350 metri, al faggio. A 1500 metri la faggeta è quasi pura, accompagnata solo dalla presenza di qualche abete bianco e da pini larici., Il lupo della Sila resta l'icona di questa località. Camigliatello è un paradiso per l'escursionismo. Tanti sono i sentieri che si inerpicano tra i rilievi boscosi che circondano il paese. Alcuni di questi sono segnati dal CAI. Tra i percorsi più belli vanno segnalati: "Croce di Magara - Macchiasacra - Impianti Tasso" e "Impianti Tasso - Monte Scuro - Rifugio CAI Fondente". Sentieri che in inverno si trasformano in un paradiso per quanto riguarda lo sci di fondo e le ciaspole. In autunno si svolge la popolare sagra del fungo, uno dei più prelibati alimenti della tradizione silana. La manifestazione dura tre giorni, durante la quale si possono assaggiare varie specialità a base di funghi, e prodotti tipici della Calabria, allietati da spettacoli folkloristici.

Camigliatello e il suo trenino storico.

Nelle stagioni estive e invernali, le Ferrovie della Calabria organizzano un viaggio in treno da Camigliatello Silano a San Nicola Silvana Mansio, sulla linea Cosenza - San Giovanni in Fiore. Questa linea a scartamento ridotto, attualmente limitata a Spezzano della Sila per quanto riguarda il servizio regolare, ha trovato in questo breve tratto un grande e importante impiego turistico. Infatti il viaggio su carrozze storiche, datate 1932, con al traino locomotive a vapore FCL del gruppo 350,400 e 500, o, in caso di manutenzione delle stesse, locomotore diesel, è da sempre una grande attrattiva per i turisti e per gli appassionati di ferrovie, affascinati dai paesaggi che questa ferrovia attraversa.
Qualora vogliate trascorrere dei momenti di realax a Camigliatello Silano, vi invitiamo a dare un'occhiata alle nostre sezioni dedicate a:  Hotel Camigliatello e Ristorante Sila
Ulteriori informazioni nelle nostre pagine interne:
Sila
Parco Nazionale della Sila
Sila Grande
Sila Piccola


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Provincia