Cerca tra i siti di PRODOTTI TIPICI CALABRESI

Il Cedro Calabria
Collegamenti sponsorizzati

Il Cedro: l’agrume calabrese dell’alto tirreno

Il Cedro

Il Cedro rappresenta per la Calabria uno di quei prodotti che fornisce linfa vitale al suo prodotto interno lordo. Un agrume che incide soprattutto sull’economia di vari comuni della Calabria inseriti in quella che viene comunemente definita come la Riviera dei Cedri.

Il Cedro Collegamenti sponsorizzati

Il cedro (Citrus medica) è una specie appartenente al genere Citrus, nella famiglia delle rutacee. È ritenuta una delle tre specie di agrumi da cui derivano tutti i membri del genere oggi conosciuti, assieme al pomelo ed al mandarino. Il nome cedro, derivato dalla volgarizzazione dal latino citrus, è però ambiguo, in quanto coincide con la traduzione di cedrus, nome dato alla conifera (i famosi cedri del Libano che fornirono il legno per tante imbarcazioni nel mondo antico). Ecco perché in alcuni testi per l'agrume viene usato anche il termine citro.

Il cedro: origine e diffusione
Come gli altri agrumi, il cedro ha le sue origini nell'Asia sudorientale, più precisamente all'incirca nell'area oggi amministrata dal Bhutan ma è giunto in Europa in tempi remoti .In Italia la conoscenza del cedro è molto antica. Fu classificato già da Plinio il vecchio nella Naturalis Historia col nome di "mela assira". A quei tempi ancora non si usava il frutto come alimento; il suo utilizzo a tale scopo si sarebbe diffuso solo due secoli dopo. Era invece usato come repellente per gli insetti nocivi come le zanzare, in maniera analoga alla citronella. Oggi in Italia il cedro è principalmente coltivato e lavorato in Calabria, nella fascia costiera dell'alto Tirreno cosentino che va da Diamante a Tortora, denominata Riviera dei Cedri con al centro Santa Maria del Cedro, dove questo agrume cresce spontaneo.

Il cedro: impieghi
Il cedro viene impiegato nell'industria alimentare per la preparazione di bibite analcoliche e frutta candita, ma la maggior parte ne viene consumata nell'industria farmaceutica per la produzione di olio essenziale. L'essenza ricavata dal cedro è però facilmente deteriorabile, per cui solitamente si usa corretta con l'essenza di cedrina.

Manifestazioni tradizionali
-"Festa del cedro": si svolge a Diamante (CS) nel mese di Luglio;
-"Sagra del cedro": si svolge a Santa Maria del Cedro (CS) la prima settimana del mese di Agosto

Se avete voglia di assaggiare o acquistare liquori o  prodotti tipici a base di cedro invitiamo a dare un’occhiata alla nostra pagina sul Cedro all’interno della sezione Prodotti tipici.

Siti utili
Consorzio del cedro di Calabria
Universo Cedro
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Provincia