Cerca tra i siti di Crotone

Le Castella Calabria
Collegamenti sponsorizzati

Le Castella: una piccola frazione dal grande turismo.

Le Castella

Le castella rappresentano il fiore all’occhiello di tutta la provincia di Crotone. Una piccola frazione caratterizzata da un grande afflusso turistico, non solo estivo. Ecco un po’ di storia e alcune curiosità sul piccolo borgo.
Le Castella Collegamenti sponsorizzati

Le Castella è una frazione di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone.
È situata sulla costa ionica della Calabria, a 10 km da Isola Capo Rizzuto, inserita nel verde di una magnifica terrazza naturale, a 30 metri sul livello del mare, e domina la baia con l'antico Castello Aragonese. È nota agli amanti del cinema  per essere stata più volte scelta come set cinematografico (de L'Armata Brancaleone e Il Vangelo secondo Matteo su tutti). Nel 1999 ospitò tutte le puntate della 30a e ultima edizione di Giochi senza frontiere.

Le Castella: storia
L'origine di Castella si perde nel tempo cosi come è circondata dal mistero la presenza, attestata fino al '500, di due o tre isolette non lontane dalla terra ferma, in una delle quali, quella denominata Ogigia, si è detto vi avesse dimorato Calipso che avrebbe trattenuto per lungo tempo l' eroe dei mari Ulisse secondo il racconto di Omero. Ma la vera storia del luogo è quella legata al Castello, un edificio che è stato ed è ancora oggi il baricentro di tutte le vicende di questo meraviglioso pezzo di Calabria. La posizione geografica di Punta Castella s'impose in occasione del trattato di amicizia tra Roma e Taranto nel 304 a.C.; sta di fatto che in base al trattato, alle navi da guerra romane era proibito navigare ad oriente di Capo Lacinio onde parve opportuno ai Tarantini - per sorprendere le navi romane che provenivano dal Tirreno e si dirigevano verso Taranto - di istituire una vedetta proprio a Le Castella. Nei secoli IX - XI Castella fu occupata dagli Arabi che avevano creato un emirato nella vicina Squillace ed avevano quindi tutto l'interesse di controllare l'intero golfo. Cessata in parte la minaccia araba, Castella divenne pian piano un popoloso borgo sul quale vennero erette anche due chiese: quella di Santa Maria e l'altra di San Nicola. Ma la serenità e la laboriosità dei suoi abitanti vennero turbate in modo grave durante la feroce guerra tra Angioini. Nel XV sec. Le Castella subiscono grandi saccheggi. Passano gli anni ed il feudo passa di casato in casato fino ad arrivare ai tempi moderni quando  il borgo, prima aggregato a Crotone e poi divenuto frazione di Isola Capo Rizzuto, segue le vicende amministrative e politiche prima del risorto Regno di Napoli, poi dello Stato italiano.

Le Castella: Come arrivare
Da nord : seguire l' autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all' uscita di Sibari-Spezzano e proseguire lungo la S.S. 106 in direzione Reggio Calabria.
Da sud : seguire l' autostrada A3 fino all' uscita per Firmo e proseguire in direzione Sibari fino a raggiungere ed immettersi nella S.S. 106 in direzione Reggio Calabria.

Le Castella: Ulteriori informazioni

Storia, cucina e Turismo a Le castella
Dormire
Mangiare


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati
ARTICOLI CONSIGLIATI


Cerca nella tua Provincia