Collegamenti sponsorizzati

Alla scoperta di Lorica e del suo scenario da favola.

Lorica

Lorica è una delle piccole realtà turistiche invernali della Calabria. Uno spettacolo della natura; tutto immerso in uno splendido panorama che alterna il verde dei rigogliosi boschi alle limpide e azzurre acque del lago Arvo
Lorica Collegamenti sponsorizzati

Lorica è una bellissima località turistica sul lago Arvo a cavallo tra comuni di S. Giovanni in Fiore e Pedace. Nacque come villaggio agricolo ma, grazie alle bellezze naturali del luogo e ad un fortunato camping impiantato dall'O.V.S. sul lago, acquisì, ben presto, una notevole valenza turistica. Poi, negli anni 70, con la costruzione della superstrada n.107 che favorì Camigliatello, località turistica alternativa, ed un calo brusco dei villeggianti del camping, iniziò un periodo di crisi. Grazie alla costruzione e alla messa in funzione degli impianti di risalita del Cavaliere, Lorica, sta riacquistando un'importanza turistica di primo piano nel panorama silano. Dalla stazione del Cavaliere è possibile raggiungere, in cabinovia, il rifugio sulla cima del monte Botte Donato, la più alta montagna della Sila. Giunti sulla vetta a 1928 metri slm è possibile ammirare un panorama di suggestiva bellezza. D'inverno si può ridiscendere sciando sulle piste innevate.  Lorica ha una buona ricettività alberghiera e offre molti servizi tra cui anche un presidio di guardia medica. E' presente anche un importante campeggio a poco più di un chilometro dal centro abitato, percorrendo la strada verso San Giovanni in Fiore. Lorica, da poco tempo, ospita la sede del Parco Nazionale della Sila nei locali del vecchio Autostello ACI appena ristrutturato.Recentemente è stata installata nel Complesso del Cavaliere anche una pista di bob artificiale lunga circa 1000 metri. Il modernissimo impianto, costruito secondo i più severi criteri di sicurezza, è aperto tutto l'anno. Se volete visitare Lorica e cogliere l'occasione per un pò di sano relax vi consigliamo di visitare le nostre sezioni interne relative a: Hotel Lorica e Ristorante Sila.


Lorica: come raggiungerla
Lorica si raggiunge percorrendo la statale 107 tra Cosenza e Crotone fino al bivio Garga nei pressi di San Giovanni in Fiore, per poi proseguire verso il lago Arvo, per una ventina di minuti. Come in tutte le più importanti località turistiche silane, a Lorica, è possibile acquistare prodotti gastronomici locali e prodotti dell'artigianato silano e calabrese.

Ulteriori informazioni nelle nostre pagine interne
Sila
Parco nazionale della Sila
Sila Grande
Sila Piccola

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Provincia