Cerca tra i siti di PRODOTTI TIPICI CALABRESI

Peperoncino calabrese Calabria
Collegamenti sponsorizzati

Storia e informazioni varie sul peperoncino calabrese

Peperoncino calabrese

Ecco quello che c’è da sapere sul peperoncino calabrese. Un classico prodotto tipico utilizzato dai calabresi in moltissimi piatti della tradizione.

Peperoncino calabrese Collegamenti sponsorizzati

Peperoncino calabrese : un po’ di storia
Il primo a parlarne fu Cristoforo Colombo nel suo diario descrivendo 1’isola di Hispanola nel 1493; e molto probabilmente le isole caraibiche furono la zona originaria di tutte le varietà di peperoncino diversificate dopo la colonizzazione delle Americhe. Il chili messicano veniva già coltivato prima dai Toltechi e poi dagli Aztechi, e successivamente spagnoli e portoghesi fecero conoscere molto rapidamente il peperoncino nel Vecchio Mondo. Ma mentre gli europei, dal palato sensibile, si mostrarono piuttosto diffidenti nei confronti di una spezie che incendiava la bocca , gli africani, gli arabi e gli asiatici la accolsero come una vera e propria rivelazione. Già sul finire del XVII secolo numerosi viaggiatori stranieri che visitarono la Calabria scrissero dell’uso tipico del peperoncino nell’alimentazione ed alcuni ipotizzarono allora che il piccolo frutto piccante fosse stato importato in questa regione dai Saraceni. In ogni caso le popolazioni calabresi fin dal principio ne apprezzarono le qualità disinfettanti, il presunto potere afrodisiaco e di longevità, ma prevalente è usato nella conservazione degli alimenti, soprattutto della carne, come dimostra chiaramente la ”Statistica Murattiana”, la prima indagine seria e metodica fatta sul Mezzogiorno.

Peperoncino Calabrese: i suoi usi
Questa   specialità della cucina tipica calabrese, dal sapore piccante, dal forte aroma, che viene usato per condire molte pietanze come: la pasta, la pizza, melanzane ripiene, parmigiana, insalate e tanti altri piatti. La pianta è facile da coltivare e in Calabria molte famiglie ne hanno una in casa su un balcone pronta all'uso. Il peperoncino calabrese di forma a corno di colore rosso viene esportato in tutto il mondo perchè molto richiesto per le sue alte qualità aromatiche, terapeutiche e non solo.

Peperoncino calabrese: ulteriori informazioni

Se siete desiderosi di  acquistare prodotti a base di peperoncino vi invitiamo a visitare la nostra pagina interna dedicata ai prodotti tipici calabresi.
Altre notizie sul peperoncino calabrese potrete trovarle all’interno della pagina dedicata a Diamante che come “città” del peperoncino ospita ogni anno un’importante manifestazione legata al peperoncino calabrese, denominata Peperoncino Festival.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Provincia