Collegamenti sponsorizzati

Conoscere il territorio della cosiddetta riviera dei cedri e i suoi paesi.

Riviera dei cedri

Riviera dei Cedri è il nome che identifica lo splendido territorio della Calabria noto anche come Alto Tirreno Calabrese e comprende, tradizionalmente, anche una parte del territorio montano che si trova immediatamente a ridosso della zona costiera.
Riviera dei cedri Collegamenti sponsorizzati

Il nome deriva dalla diffusa coltivazione del cedro della varietà cedro liscio di Diamante, un agrume prezioso dalla coltivazione difficile e che in questo territorio in passato era coltivato anche in piccoli appezzamenti di terreno. Sempre in passato, nella zona rivierasca esistevano numerose coltivazioni di cedro nonché alcune industrie di trasformazione. Attualmente la produzione è stata valorizzata grazie all'azione sinergica del Consorzio del Cedro di Calabria, ente che raccoglie più di 100 cedricoltori, e che si pone come volano dell'economia della Riviera. La sua azione è rivolta alla tutela, conservazione, valorizzazione e commercializzazione del prezioso agrume. Fanno parte della riviera 22 comuni compresi fra Tortora e Paola. Fra questi, per la produzione del cedro, spiccano Santa Maria del Cedro e Diamante oltre un certo numero di centri montani che mediamente distano dalla costa non più di qualche chilometro e quindi facilmente raggiungibili. La parte montana è costituita da appendici del massiccio del Pollino, una parte del territorio della Riviera dei cedri è compresa nel Parco del Pollino.

Riviera dei Cedri : turismo

Una vacanza nell'Alto Tirreno Calabrese offre  al visitatore la possibilità di godere di un universo di bellezze estremamente eterogeneo. Un lembo di 30 chilometri di costa frastagliata che fronteggia un limpidissimo mare, le cui bellezze possono essere godute per non meno di sei mesi l'anno, passando dal relax su ampie spiagge attrezzate con tutti i comfort a immersioni mozzafiato lungo fondali ricchissimi di flora e fauna marina. L’inclusione di parte del territorio nel Parco Nazionale del Pollino, il più grande d'Europa, offre la possibilità di godere di indimenticabili panorami.

Ecco alcuni siti utili, per ulteriori informazioni e per una conoscenza migliore del territorio con  tutti gli itinerari della riviera dei cedri e i suoi prodotti tipici

Tutto sulla Riviera dei cedri
La Riviera dei Cedri e i suoi comuni
Sapori e servizi della Riviera dei cedri
 Consigli turistici sulla riviera dei cedri


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati