Collegamenti sponsorizzati

Viaggio nel misticismo di Serra San Bruno e della sua Certosa

Serra San Bruno

Passare da Serra San Bruno significa anche prepararsi nello spirito, immergendosi con la preghiera in un luogo di meditazione come la Certosa, che rappresenta un'immancabile tappa fra gli itinerari culturali di un'utenza colta e raffinata.
Serra San Bruno Collegamenti sponsorizzati

Serra San Bruno è un comune di 7.036 abitanti in provincia di Vibo Valentia.

Serra San Bruno : un po’ di storia
Serra San Bruno deve la sua origine alla venuta del monaco Bruno di Colonia, fondatore dell'Ordine dei Certosini , che  ricevette in dono dal Conte Ruggiero il Normanno i territori che oggi sono geograficamente individuati come altopiano delle Serre Calabre, per la costruzione del suo eremo, la Certosa di Santo Stefano del Bosco, primo monastero d'Italia e secondo in Europa dopo quello di Grenoble, in Francia. Il paese è formato dal centro storico, chiamato Terravecchia e da Spinetto, quartiere più nuovo del primo perché costruito dopo il terremoto del 1783, che aveva distrutto buona parte del centro storico, rendendolo fatiscente e perciò denominato "terra vecchia".
La successiva ricostruzione del paese fu dovuta anche alla presenza di artigiani del legno, del granito e del ferro battuto richiamati nei secoli a Serra dalla presenza della Certosa; infatti, furono proprio questi maestri d'arte che sfruttarono le risorse di cui la zona era ricca, il legno, il ferro e il granito, per la creazione di opere d'arte che servivano per l'abbellimento delle chiese e del paese.

Serra San Bruno: Cultura e Turismo.
Serra San Bruno è ricco di patrimonio religioso che ne definiscono la sua cultura e sono allo stesso modo elemento distintivo e principale del suo turismo interno. Sono presenti sul territorio nove chiese, che testimoniano l'attività delle confraternite locali. Le chiese di Serra, come già accennato precedentemente, conservano numerose testimonianze del glorioso passato artistico di questo bellissimo paese. Ma il vero punto di riferimento della cittadina delle serre è senz’altro la Certosa con l’attività e la contemplazione dei certosini conosciuta a livello extranazionale.

Serra San Bruno: siti utili
Comune di Serra San Bruno
Pro-loco Serra San Bruno
La Certosa

Festa Patronale
San Biagio 3 Febbraio
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati