Collegamenti sponsorizzati

Spiliga, la città della Nduja

Spilinga

Una piccola guida per potersi immergere nella storia, nelle tradizioni e nel contesto economico di questa piccola cittadina della provincia di Vibo Valentia.
Spilinga Collegamenti sponsorizzati

Spilinga è un comune di 1.564 abitanti della provincia di Vibo Valentia.

Spilinga: un po’ di storia
Secondo gli storici l'etimologia del toponimo Spilinga deriva dal greco "Spelunga", grotta; oppure "Spelaion-ghe" terra ricca di grotte e ancora da "Spelinka", caverna. Infatti, nelle immediate vicinanze di Spilinga si trovano, ancora oggi, delle grotte nelle quali trovarono rifugio i superstiti alla frana sull'abitato di "Condrochilone" che sorgeva nei pressi dell'attuale centro. In queste grotte ripararono, molti anni dopo, anche gli abitanti delle zone limitrofe nascondendosi in seguito alle scorrerie dei pirati saraceni. La più importante di queste grotte è quella della "Madonna delle Fonti" in origine una laura eremitica basiliana, che oggi è adibita a santuario, circondata da sorgenti d'acqua, meta continua di pellegrinaggi, soprattutto a Maggio, mese in cui si festeggia.


Spilinga: Cultura
Per quanto riguarda l’ambito culturale, Spilinga è caratterizzata da alcune aree archeologiche e
Dalla presenza di alcune chiese ricche di patrimonio artistico-storico. Fra le chiese ricordiamo la Chiesa matrice dedicata a San Giovanni Battista con origine nel ‘600 e ricostruita nel XIX sec. Dopo il terremoto del 1783. All’interno della chiesa degno di nota è l'altare in marmo, su cui è incisa la data 1878, che ospita la statua di San Giovanni Battista. Tra gli altri beni presenti una statua in legno di San Michele, un Cristo del XV secolo e un organo a canne del '700.

Spilinga: Economia e turismo
Le risorse principali del comune di Spilinga sono la pastorizia e l'agricoltura. Ma senz’altro, l’elemento che più di ogni altro ha messo in moto l’economia locale è senz’altro la famosa e gustosa Nduja calabrese, un salume prodotto con le parti grasse del suino, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese. Informazioni sulla vendita della Nduja potrete trovarle nella nostra pagina interna Nduja. Sebbene il comune non ne sia naturalmente vocato, recentemente anche il turismo estivo sta assumendo un ruolo importante per il comune, grazie soprattutto alla stretta vicinanza con le località balneari del comune di Ricadi e di Tropea per cui offre sistemazioni extra-alberghiere.

Spilinga: Festa patronale
Madonna delle fontane (o delle fonti): 21 Maggio

Spilinga: sagre
Sagra della Nduja – 8 Agosto

Ulteriori informazioni:
Comune di Spilinga


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati