Villaggi di Natale in Calabria: ecco dove visitarli

 Il Natale è alle porte e, come ogni anno, le città italiane si vestono a festa per accogliere le festività. La Calabria, regione ricca di storia, cultura e natura, non è da meno e offre ai suoi visitatori un'ampia scelta di villaggi di Natale, che si snodano da nord a sud della regione.

villaggi di Natale in Calabria


I villaggi di Natale: Date e orari

I villaggi di Natale in Calabria sono aperti al pubblico per tutto il periodo delle feste, solitamente da novembre a gennaio. Gli orari di apertura variano a seconda della località, ma in genere sono dalle 10:00 alle 22:00.

Dove si trovano i villaggi di Natale

Ecco alcuni dei villaggi di Natale più suggestivi della Calabria:

  • Montalto Uffugo (CS): il Christmas Village è allestito in un apposito Palatenda nei pressi della Villa Comunale. Qui si possono trovare bancarelle di artigianato, prodotti tipici natalizi, dolciumi e giocattoli. Inoltre, è possibile incontrare Babbo Natale e fare un giro sul trenino.
  • Cosenza : i villaggi di Natale sono distribuiti tra le principali piazze del centro e Corso Mazzini. Qui si possono trovare bancarelle di artigianato, prodotti tipici natalizi, dolciumi e giocattoli. Inoltre, sono organizzati eventi musicali e spettacoli per bambini.
  • Catanzaro : i villaggi di Natale occupano allegramente Corso Mazzini, tra l'imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta, le piazze storiche e i vicoletti del centro. Qui si possono trovare bancarelle di artigianato, prodotti tipici natalizi, dolciumi e giocattoli. Inoltre, sono organizzati eventi musicali e spettacoli per bambini.
  • Tropea (VV): i villaggi di Natale sono allestiti nel centro storico, uno tra I Borghi più Belli d'Italia. Qui si possono trovare bancarelle di artigianato, prodotti tipici natalizi, dolciumi e giocattoli. Inoltre, è possibile ammirare il famoso santuario di Santa Maria dell'Isola, che domina il panorama dalla sua posizione scenografica su uno scoglio.
  • Ricadi – Capo Vaticano (VV): il Christmas Village è allestito presso l'area di Torre Marrana, interamente dedicata agli espositori di addobbi e prodotti tipici natalizi. Qui si possono trovare bancarelle di artigianato, prodotti tipici natalizi, dolciumi e giocattoli. Inoltre, è possibile gustare una imperdibile "zeppolata" e praticare pattinaggio sul ghiaccio, con vista sul mare cristallino.
  • Reggio Calabria : la città più popolata della Calabria ti accoglie con i suoi eventi natalizi per tutto il periodo delle feste, con Villaggi di Natale e Villaggio di Babbo Natale nelle location di Piazza Duomo, Piazza Italia, Piazza Castello e Corso Garibaldi, tratto antistante la Villa Comunale. L'intera città sarà quindi addobbata a festa e pronta a offrire oggetti artigianali, luminarie, strenne natalizie e prodotti tipici del Natale in Calabria. Non dimenticare di visitare anche il famoso Museo Archeologico Nazionale, che ospita i Bronzi di Riace, due statue greche di eccezionale valore.

Consigli per l'organizzazione del viaggio

Se stai programmando un viaggio in Calabria per Natale, ecco alcuni consigli per organizzare al meglio la tua visita:

  • Prenota in anticipo il tuo alloggio e i biglietti per i villaggi di Natale. I villaggi di Natale sono molto popolari e, soprattutto nei weekend, è possibile trovare code per entrare.
  • Indossa abiti comodi e scarpe adatte a camminare. I villaggi di Natale sono solitamente molto grandi e avrai bisogno di muoverti a piedi per esplorarli.
  • Porta con te una macchina fotografica o uno smartphone per immortalare i momenti più belli.

Il Natale in Calabria è un'esperienza magica che ti regalerà ricordi indimenticabili.

Posta un commento

Nuova Vecchia