Piedigrotta: la chiesa rupestre di Pizzo Calabro

 La chiesa di Piedigrotta è una chiesa rupestre situata a Pizzo Calabro, in provincia di Vibo valentia. È un luogo di culto cattolico, interamente scavato nelle rocce tufacee, situato un chilometro a nord di Pizzo, in località "La Madonnella".


interno chiesa Piedigrotta

La chiesa è stata costruita a partire dal XVII secolo, a seguito di un naufragio avvenuto al largo di Pizzo nel 1638. I naufraghi, tutti commercianti di corallo napoletani, si salvarono e fecero voto di costruire una chiesa in onore della Madonna di Piedigrotta, la protettrice dei marinai.


esterno chiesa piedigrotta

La costruzione della chiesa iniziò nel 1675 e fu completata nel 1880. È stata realizzata interamente a mano, utilizzando il tufo estratto dalla stessa roccia. La chiesa è composta da un'unica navata, con un altare maggiore e due altari laterali. All'interno sono presenti diversi gruppi scultorei, anch'essi realizzati in tufo.

piedigrotta dall'alto


La chiesa di Piedigrotta è un'opera di grande valore artistico e religioso. È un luogo di culto molto importante per la comunità di Pizzo e per i pellegrini che la visitano da tutto il mondo.

La chiesa è situata in una posizione panoramica, affacciata sul mare. È circondata da un giardino, dove si possono ammirare diverse statue e opere scultoree. La chiesa è aperta al pubblico tutti i giorni e offre visite guidate.


interno piedigrotta

La chiesa di Piedigrotta è una delle attrazioni turistiche più importanti di Pizzo Calabro. È un luogo da non perdere per chi visita questa splendida località della Calabria.



Posta un commento

Nuova Vecchia