Il Castello di Vibo Valentia: storia e cultura di una fortezza millenaria

Castello vibo valentia


Il Castello è di Vibo Valentia, situato nell'antica acropoli di Hipponion, è uno dei monumenti più importanti e suggestivi della Calabria. La sua origine risale al periodo normanno-svevo, quando il re Federico II volle fortificare la città e dotarla di un maniero. Nel corso dei secoli, il castello ha subito diverse trasformazioni e ampliamenti, testimoniando le vicende storiche e le dominazioni che hanno caratterizzato il territorio.


Oggi il castello ospita il Museo Archeologico "Vito Capialbi", che conserva i reperti provenienti dall'antica Hipponion e dal territorio circostante. Il museo è intitolato al conte Vito Capialbi, illustre intellettuale e studioso che per primo ricostruì la storia della città dalla fondazione della colonia locrese di Hipponion alla costituzione della colonia romana di Valentia.

Museo Vito capialbi


Visitare il castello di Vibo Valentia significa immergersi in un'atmosfera ricca di fascino e di cultura, ammirando le torri cilindriche, la torre speronata, il portale angioino, la chiesetta di San Michele e gli affreschi del Pignatelli. Il castello offre anche una splendida vista panoramica sulla città e sul mare, regalando emozioni uniche ai visitatori.


Se vuoi scoprire di più sul castello di Vibo Valentia e sul suo museo, puoi consultare il sito ufficiale o seguire. Non perdere l'occasione di conoscere questo gioiello della Calabria, che racconta la storia di una civiltà antica e di una città che ha saputo rinnovarsi nel tempo.

Posta un commento

Nuova Vecchia