Bergamotto di Calabria: il gioiello della costa jonica

Il bergamotto di Calabria è un agrume dalle mille proprietà, coltivato da secoli nella regione. Il suo olio essenziale è utilizzato in profumeria, cosmetica, alimentare e farmaceutica.

In questo articolo, analizzeremo le caratteristiche, la storia e le proprietà del bergamotto di Calabria, un prodotto unico e prezioso che rappresenta un'eccellenza del Made in Italy.

bergamotto di calabria


Caratteristiche del bergamotto

Il bergamotto di Calabria è un agrume di piccole dimensioni, simile a un'arancia, ma con un colore verde-giallo intenso. Il frutto ha una buccia spessa e rugosa, che contiene l'olio essenziale.

Il bergamotto di Calabria è coltivato in un'area limitata della costa jonica, compresa tra le province di Reggio Calabria e Cosenza. La zona di produzione è caratterizzata da un clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti.

Storia del bergamotto

L'origine del bergamotto di Calabria è incerta. Secondo alcuni, il bergamotto sarebbe stato introdotto in Calabria dai portoghesi nel XVI secolo. Secondo altri, il bergamotto sarebbe originario dell'India o della Cina.

In ogni caso, il bergamotto di Calabria è diventato un prodotto tipico della regione, apprezzato in tutto il mondo.

Proprietà del bergamotto

L'olio essenziale di bergamotto è un prodotto dalle mille proprietà. È un potente antiossidante, che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. È anche un antibatterico, un antivirale e un antinfiammatorio.

L'olio essenziale di bergamotto viene utilizzato in profumeria, cosmetica, alimentare e farmaceutica.

bergamotto


Produzione del bergamotto

La produzione del bergamotto di Calabria è un'attività importante per l'economia della regione. La raccolta del bergamotto avviene in autunno, quando il frutto è maturo.

Il bergamotto viene raccolto a mano e poi trasportato in azienda per la lavorazione. La lavorazione del bergamotto prevede la spremitura della buccia per ottenere l'olio essenziale.

Il bergamotto di Calabria è un prodotto unico e prezioso, che rappresenta un'eccellenza del Made in Italy. Le sue proprietà lo rendono un prodotto versatile, utilizzato in diversi settori.

Posta un commento

Nuova Vecchia