Il Tartufo di Pizzo: la delizia calabrese che ha conquistato il mondo

 Il Tartufo di Pizzo è un dolce tipico della pasticceria calabrese, nato a Pizzo, in provincia di Vibo Valentia. Si tratta di un gelato alla nocciola, modellato a forma di semisfera con un cuore di cioccolato fondente fuso, ricoperto da una spolverata di cacao.

tartufo di pizzo su calabria imprese


La storia del Tartufo di Pizzo

La sua storia risale agli anni '50 del secolo scorso, quando Giuseppe De Maria, un gelatiere di Pizzo, inventò questo dolce per celebrare il ritorno a casa di Giuseppe Garibaldi, il condottiero che aveva liberato l'Italia dal dominio austriaco.

Da allora, il Tartufo di Pizzo ha conquistato il cuore dei calabresi e di turisti di tutto il mondo. È diventato un simbolo di Pizzo e della Calabria, e viene esportato in tutto il mondo.

Gli ingredienti del Tartufo di Pizzo (classico)

Gli ingredienti del Tartufo di Pizzo sono semplici e genuini: latte, zucchero, uova, nocciole e cacao. Il gelato alla nocciola viene preparato con ingredienti freschi e di alta qualità, e il cuore di cioccolato fondente è fatto con cacao amaro.

La preparazione del Tartufo di Pizzo

La preparazione del Tartufo di Pizzo è semplice, ma richiede un po' di manualità. Le due palline di gelato alla nocciola vengono modellate a forma di semisfera, e poi il cuore di cioccolato fondente viene versato al centro. Infine, il Tartufo viene ricoperto da una spolverata di cacao.

tartufo di pizzo

Dove gustare il Tartufo di Pizzo

Il Tartufo di Pizzo può essere gustato in tutte le gelaterie della città. Tuttavia, il consiglio è di assaggiarlo nelle gelaterie artigianali, che utilizzano ingredienti freschi e di alta qualità.

Ecco alcune delle gelaterie di Pizzo dove gustare il Tartufo di Pizzo:

Il Tartufo di Pizzo è un dolce delizioso e genuino, che racchiude tutta la tradizione e la passione della Calabria. È un must da assaggiare almeno una volta nella vita.

Posta un commento

Nuova Vecchia